Sottoscritto il testo unificato del CCNL Servizi Ambientali
AGCI Servizi ha sottoscritto, con le altre Parti Sociali maggiormente rappresentative a livello nazionale del Settore “Igiene Ambientale”, il testo unificato del CCNL Servizi Ambientali. L’incontro si è svolto nella Sala ‘’Meuccio Ruini’’ del Cnel alla presenza del Presidente Renato Brunetta.
Erano presenti le delegazioni datoriali di Legacoop Produzione e Servizi, Confcooperative Lavoro e Servizi, Utilitalia, Confindustria Cisambiente, Assoambiente, e le sigle sindacali della categoria Fit-Cisl, FP Cgil, Uiltrasporti, Fiadel.
Un importante risultato, frutto di responsabilità e lavoro di squadra fra le Parti Sociali che hanno portato alla collazione dei testi dei due contratti di settore: il CCNL 10 luglio 2016 e il CCNL 6 dicembre 2016, rinnovati con l’Accordo del 18 maggio 2022 con il quale si era mantenuta l’esistenza dei due CCNL ma che le Parti erano intenzionate a portare ad una progressiva unificazione.
Presente Nicola Ascalone, di AGCI Servizi, alla sottoscrizione del Testo Unico: ‘’Si è trattato di un importante momento di coesione fra le Parti Sociali che per la Cooperazione si arricchisce di particolare significato in quanto la sottoscrizione è avvenuta nella Sala del Cnel intitolata a Meuccio Ruini, primo presidente di Agci e presidente della Commissione dei 75, quale Commissione speciale incaricata di elaborare e proporre il progetto di Costituzione repubblicana. Ogni CCNL che giunge ad un rinnovo e completa un percorso di unificazione delle Parti è un passo avanti verso il miglioramento della democrazia del nostro Paese. Ogni CCNL che sia frutto, come anche in questo caso, di un percorso di responsabilità e di lavoro congiunto, è un linguaggio con cui le Parti Sociali parlano al Paese ma soprattutto parlano alle Istituzioni. Si è trattato di un momento all’insegna della sintesi e dell’unificazione laddove, come ha sottolineato il Presidente Brunetta nel suo intervento, unificazione ed inclusione, oggi, ‘’convengono’’.
Prossimo obiettivo del Tavolo del confronto sarà quello di approfondire il tema della salute e della sicurezza dei lavoratori e delle aziende del comparto.