Bando per il sostegno all’innovazione digitale nei Centri Commerciali Naturali – ex art 111 della L.R. 23/11/2018 n. 62 (approvato con dd 25465 del12/11/2024)

La Regione Toscana, in attuazione dell’Azione 1.1.3 “Servizi per l’innovazione” di cui al PR FESR Toscana 2021-2027, intende agevolare la realizzazione di progetti localizzati sul proprio territorio, finalizzati a promuovere una crescita e qualificazione intelligente, sostenibile ed inclusiva delle imprese localizzate nei Centri commerciali naturali (CCN) di cui all’art.111 della L.R. 23.11.2028 n.62 attraverso un approccio sperimentale ed integrato finalizzati a:
– rinnovare il tessuto economico e sociale ;
– potenziare le sinergie tra imprese;
– valorizzare e condividere le risorse del territorio.

Destinatari: Organismi di gestione dei Centri Commerciali Naturali, singolarmente o in forma associata (consorzio, contratto di rete, ATI con durata non inferiore a 5 anni).

Dotazione complessiva massima di Euro 4.000.000,00. L’agevolazione è concessa nella forma della sovvenzione a fondo perduto in regime “de minimis” Il contributo è fino al massimo del 80% del totale del costo totale del progetto ammesso. L’intensità dell’aiuto dipende dalla dimensione dell’impresa, dall’investimento attivato in base alla combinazione delle spese.

L’importo totale del progetto presentato (che deve prevedere spese per acquisizione di servizi innovativi, per attivi materiali e immateriali, per manutenzione e riparazioni, per personale e generali) deve essere non inferiore a €30.000,00 euro e non superiore a €200.000,00.
Il progetto deve prevedere l’utilizzazione in modo condiviso da parte delle le imprese aderenti agli organismi di gestione del CCN, di tecnologie e servizi digitali finalizzata a:
– condivisione delle risorse (naturali, culturali, economiche e sociali) del territorio e valorizzazione delle specificità ed eccellenze attraverso una loro utilizzazione sostenibile e collaborativa
– miglioramento della qualità e dell’offerta di prodotti e servizi;
– fidelizzazione del cliente;
– adozione di soluzioni di economia circolare.
Inoltre il progetto, attraverso l’adozione di applicazioni e tecnologie digitali, deve prevedere la realizzazione di interventi a supporto delle imprese del CCN per il perseguimento di uno o più dei precedenti obiettivi mediante una o più delle seguenti attività:
-applicazione servizi innovativi, di carattere organizzativo, logistico e commerciale di supporto alla transizione digitale delle imprese aderenti al soggetto proponente;
– progettazione, realizzazione, aggiornamento del sito web del CCN, anche in funzione dell’ottimizzazione per la telefonia mobile, del posizionamento sui motori di ricerca e della vendita on-line;
– realizzazione di social media marketing utilizzati in modo collettivo, per migliorare la visibilità del centro commerciale naturale e delle singole imprese e promuovere nuovi prodotti e servizi;
– affiancamento, assistenza e tutoraggio per l’adeguamento e l’integrazione dei servizi digitali delle imprese ;
– promozione della sostenibilità connessa ai processi di dematerializzazione, di informatizzazione, automazione della organizzazione del CCN;.
– integrazione operativa e commerciale delle imprese con servizi di accesso aree di sosta e di accoglienza.
– marketing digitale dei prodotti derivanti dalle risorse del territorio.

La domanda potrà essere presentata a partire dalle ore 10:00 del 02/12/2024 e fino alle ore 16:00 del 15/02/2025.

A breve il link alla pagina di Sviluppo Toscana Spa dedicata alla pubblicazione del bando, relativi allegati e link per effettuare la domanda.

Link Decreto Dirigenziale n. 25465 del 12/11/2024:
https://www301.regione.toscana.it/bancadati/atti/DettaglioAttiD.xml?codprat=2024AD00000028031

Potrebbero interessarti anche...