Bando per il sostegno all’innovazione digitale delle cooperative di comunità di cui all’art 11-bis della L.R. 73/2005 (approvato con decreto dirigenziale n. 25466 del 12/11/2024)

La Regione Toscana, in attuazione dell’Azione 1.1.3 “Servizi per l’innovazione” di cui al PR FESR Toscana 2021-2027, intende agevolare la realizzazione di progetti localizzati sul proprio territorio, finalizzati a  promuovere lo sviluppo sostenibile ed inclusivo attraverso approcci sperimentali di iniziative imprenditoriali della economia della collaborazione orientate a:
– realizzare attività di rigenerazione del tessuto sociale ed economico attraverso la valorizzazione sostenibile delle risorse del territorio nei territori caratterizzati da fragilità sociali, demografiche, ambientali ed economiche.
– qualificare, consolidare il sistema dell’economia di collaborazione rappresentato dalle cooperative di comunità di cui all’art.11 bis della L.R. 73/2005.

Destinatari:
– MPMI nella forma giuridica di impresa cooperativa di comunità di cui all’art 1 bis della LR 73/2005;
– Forme associative con personalità giuridica costituite da almeno 10 cooperative di comunità, aperte per atto costitutivo/statuto all’adesione di altre cooperative;
– Forme associative senza personalità giuridica costituite da almeno 3 cooperative di comunità.

Dotazione complessiva massima di Euro 3.000.000,00. L’agevolazione è concessa nella forma della sovvenzione a fondo perduto in regime “de minimis” Il contributo è fino al massimo del 80% del totale del costo totale del progetto ammesso. L’intensità dell’aiuto dipende dalla dimensione dell’impresa, dall’investimento attivato in base alla combinazione delle spese.

L’importo totale del progetto presentato (che deve prevedere spese per acquisizione di servizi innovativi, per attivi materiali e immateriali, per manutenzione e riparazioni, per personale e generali) deve essere non inferiore a €20.000,00 euro e non superiore a €150.000,00.

I progetti, attraverso l’adozione e l’applicazione di tecnologie digitali, l’acquisizione di servizi innovativi, e quindi un percorso di digitalizzazione interna, devono essere finalizzati alla:
• promozione di partnership innovative in forma comunitaria anche attraverso piattaforme collaborative;
• produzione, distribuzione e consumo di beni e servizi a copertura critica di mercato;
• realizzazione di interventi orientati a sostenere i processi di resilienza dei territori;
• generazione di spin-off di imprenditorialità.

La domanda potrà essere presentata a partire dalle ore 10:00 del 02/12/2024 e fino alle ore 16:00 del 15/02/2025.

A breve il link alla pagina di Sviluppo Toscana Spa dedicata alla pubblicazione del bando, relativi allegati e link per effettuare la domanda.

Potrebbero interessarti anche...