Seminario “Welfare aziendale a sostegno della conciliazione Vita – Lavoro: opportunità per imprese, lavoratrici e lavoratori” – Carrara 06/12/2024
Venerdì 06 Dicembre dalle ore 9 alle 13 si terrà a Carrara presso la Camera di Commercio Toscana Nord- Ovest – sede di Carrara, Piazza 2 Giugno, 16, il nono seminario del progetto VLT – Vita Lavoro Toscana, promosso dalla Regione Toscana a valere sul Programma regionale FSE 2021-2027.
I lavori – moderati dal giornalista Michele Scuto – si apriranno con i saluti del Presidente della Camera di Commercio della Toscana Nord – Ovest Valter Tamburini, di Cristina Manetti, Capo Gabinetto del Presidente della Giunta Regionale Toscana, della Sindaca di Carrara Serena Arrighi e del Presidente della Provincia di Massa Carrara Gianni Lorenzetti. Seguiranno gli interventi tecnici dell’economista Stefano Casini Benvenuti che tratterà le nuove prospettive per competitività e produttività delle imprese; del ricercatore Valentino Santoni, sul welfare aziendale e conciliazione: tra vantaggio fiscale e valore sociale; di Teresa Savino, funzionaria del Settore Lavoro della Regione Toscana, che interverrà sugli incentivi pubblici a supporto delle imprese in tema di conciliazione vita-lavoro. A seguire, saranno condivise le testimonianze di alcune imprese della provincia di Massa Carrara, che hanno adottato piani di welfare aziendale e che racconteranno la propria esperienza. Concluderà i lavori della mattinata l’Assessora alla formazione e lavoro della Regione Toscana Alessandra Nardini.
Il seminario è aperto a tutti i soggetti interessati a conoscere i contenuti, le opportunità e le finalità del progetto Vita Lavoro Toscana, che – lo ricordiamo – ha la durata di 12 mesi (dicembre 2023-dicembre 2024) e conta sull’impegno di un partenariato esteso e rappresentativo delle maggiori Associazioni di rappresentanza economica e sociale della nostra Regione quali Confartigianato Imprese Toscana nel ruolo di capofila, Confindustria Toscana, CNA Toscana, Confcommercio Toscana, Confcooperative Toscana, AGCI Toscana, CIA Toscana e CGIL Toscana nel ruolo di partner operativi. Hanno già espresso il loro sostegno altre Associazioni regionali, tra cui Confesercenti, Confapi, Casa Artigiani, Coldiretti, Confagricoltura, CISL, UIL. Conta poi sul patrocinio di Unioncamere Toscana e della Camera di Commercio della Toscana Nord – Ovest.
Per partecipare in presenza al seminario occorre registrarsi al seguente link: https://cgiltoscana.it/vlt-carrara/
Il seminario sarà trasmesso in diretta streaming sulla Pagina Facebook VLT -Vita Lavoro Toscana.