L’AGCI, Associazione Generale delle Cooperative Italiane, nasce a Roma il 29 ottobre 1952 ed ottiene, ai sensi e per gli effetti del D.L.C.P.S. n. 1577 del 14/12/1947, ufficiale riconoscimento giuridico con Decreto del Ministro per il Lavoro e la Previdenza sociale del 14/12/1961, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 22 febbraio 1962, n. 48.
L’Associazione è frutto dell’iniziativa di un gruppo di sodalizi di ispirazione repubblicana, liberale e socialdemocratica, che si distacca dalla Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue, per dar vita, così come era precedentemente avvenuto per i cooperatori cattolici, ad una nuova Centrale cooperativa.
L’AGCI è, quindi, per storia, ma anche per consistenza, una delle tre maggiori Associazioni Nazionali di rappresentanza, assistenza, tutela e revisione del Movimento cooperativo: si tratta di un’Organizzazione senza fini di lucro, libera ed indipendente che promuove la diffusione, il consolidamento, l’integrazione e lo sviluppo del Movimento stesso, nel rispetto dei princìpi di democrazia e di mutualità, nonché nell’interesse generale dell’economia del Paese.
Nel 2010, l’Associazione ha ottenuto l’iscrizione alla prima classe dell’Albo nazionale degli enti di Servizio civile, con la conseguente abilitazione a presentare, in corrispondenza della pubblicazione degli appositi bandi da parte dell’UNSC, progetti da realizzare presso le proprie sedi di attuazione accreditate, distribuite sull’intero territorio del Paese.
L’AGCI aderisce inoltre ad importanti Organismi europei ed internazionali di rappresentanza della Cooperazione(Cecop, Cogeca, Cecodhas, Cicopa, Cooperatives Europe, ICA), nei quali contribuisce, con propri esponenti, alla tutela ed alla promozione delle società cooperative nei diversi ambiti territoriali e settoriali, attraverso programmi e progetti di sviluppo, iniziative di studio e di approfondimento, di assistenza e consultazione, di concorso all’elaborazione degli indirizzi legislativi, economici e sociali che interessano il Movimento cooperativo.
In armonia coi principi della Alleanza Cooperativa Internazionale l’Associazione promuove la diffusione, il consolidamento, l’integrazione e lo sviluppo del movimento cooperativo nell’interesse generale della democrazia e dell’economia nazionale.
In attuazione dei principi statutari e con spirito riformatore e progressista, l’A.G.C.I. contribuisce alla elaborazione di un progetto generale di sviluppo, basato sulla economia di mercato e sulla libera circolazione delle idee, delle persone e delle merci.
Nell’ambito di queste finalità generali l’Associazione promuove e gestisce per conto delle proprie associate attività di informazione, di scambio, di servizio, di coordinamento politico organizzativo, di diffusione della coscienza cooperativa, di formazione tecnica e professionale dei cooperatori.
Oltre che in ambito nazionale (l’Associazione ha proprie rappresentanze regionali su tutto il territorio) la A.G.C.I. svolge la propria attività anche all’estero nelle sedi (Cecop, Cogeca, ecc.) in cui è opportuno delineare e discutere direttive legislative, economiche e sociali che interessano la cooperazione.
L’Associazione è oggi attivamente impegnata a realizzare un sistema di imprese, fra loro collegate sinergicamente e strategicamente, mediante una moderna organizzazione che possa consentire al movimento di affermarsi, a pieno titolo, come soggetto produttivo e protagonista nel contesto economico, svincolato da condizionamenti politici e con l’obiettivo di valorizzare il lavoro e l’impegno civile.
Vi sono 7 Associazioni settoriali di categoria, di cui fanno parte tutti gli enti che, indipendentemente dall’area geografica di appartenenza, esercitano la medesima attività economica o attività connesse ed affini:
- AGCI Ambiente e Sviluppo Urbano rappresenta e tutela le cooperative nei rapporti istituzionali, con lo Stato, le Pubbliche amministrazioni e, in particolar modo, con le Regioni. Ad esso aderiscono tutte le Cooperative AGCI d’abitazione e/o loro Consorzi.
- AGCI Agrital opera su tutto il territorio nazionale attraverso due Dipartimenti – specializzati nel comparto della pesca e dell’agricoltura – e riunisce anche le cooperative aderenti attive nel settore del consumo.
- AGCI Credito e Finanza raggruppa le Banche di Credito Cooperativo aderenti all’Associazione, General Fond SpA, Cooperfidi Italia, CFI – Cooperazione Finanza Impresa, le cooperative, i Consorzi Garanzia fidi ed altre strutture operanti nel settore.
- AGCI Culturalia ed Editoria è l’organizzazione di rappresentanza delle cooperative aderenti all’Associazione operanti nei settori della cultura e dello spettacolo, del turismo e dei beni culturali ed ambientali, dello sport e del tempo libero e delle cooperative editoriali, giornalistiche e della comunicazione.
- AGCI Produzione e Lavoro è l’organismo che riunisce le cooperative dei settori manifatturiero, costruzioni (edilizia abitativa, industriale e stradale), impiantistica, opifici metalmeccanici e tutto quanto sia riconducibile alla produzione di beni.
- AGCI Servizi di Lavoro è l’associazione di settore cui fanno capole cooperative di movimentazione merci, logistica e facchinaggio; autotrasporto di cose e persone, taxi ed autonoleggio; globalservice, manutenzione, pulizia, igiene e sanificazione; servizi di consulenza e progettazione per imprese; vigilanza e portierato; turismo e ristorazione, etc.
- AGCI Solidarietà è l’associazione di settore che si occupa della promozione, della rappresentanza e dell’assistenza nei confronti delle cooperative sociali aderenti.